Skip to main content

Da oggi sarà ancora più semplice creare un video su Instagram. La nuova funzione Instagram Video combina in un unico formato i video del feed e quelli di IGTV: un solo menu dove trovare i video caricati online.

Instagram ha annunciato una novità che aumenterà il focus della piattaforma sempre di più verso la fruizione dei video. I video IGTV e quelli postati sul feed, vengono adesso messi insieme tutti in Instagram Video, una sezione dell’app che sarà visibile da profilo di ogni utente.

Instagram Video comparirà sul profilo con una nuova tab, con cui gli iscritti potranno scoprire i vari contenuti scorrendo verso il basso per vedere quelli di uno stesso creator oppure verso destra per andare avanti con gli altri.

I video di IGTV e del feed si combinano in un unico formato, ma il processo di caricamento resta lo stesso: cliccando sul simbolo + nell’angolo in alto a destra nella Home Page di Instagram e selezionando “Pubblica”.

“Introdurremo anche nuove funzioni per ritagliare i video, nuovi filtri e nuovi tag di persone e luoghi” spiega il team di Instagram. I creator avranno sempre la possibilità di condividere un video pubblicato sulle loro Storie oppure tramite la funzionalità Direct.

Le anteprime saranno di 60 secondi, a meno che il video non sia idoneo per le inserzioni: in questo caso, l’anteprima resterà di 15 secondi. Un focus importante andrà anche agli analytics e alle performance del singolo video. Infatti per rendere più semplice per le aziende e i creator conoscere i risultati dei loro video, Instagram introdurrà una nuova metrica di analytics, che comprenderà sia gli insights sui post del feed sia quelli sui video.

Con Instagram Video, le inserzioni di IGTV si chiameranno ‘inserzioni video in-stream‘. I creator potranno ancora monetizzare i contenuti di lunga durata, e i marchi potranno raggiungere il loro pubblico coinvolgendolo con contenuti lunghi organici.

Le aziende interessate a sponsorizzare i propri video per raggiungere più utenti e interazioni, potranno pubblicare video della durata massima di 60 secondi.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social

Lascia un commento