Instagram “Collab” permette agli utenti dei profili e delle pagine Instagram di diventare co-autori di un reel o di un post su Instagram: ecco come fare.
Nel corso del 2021 Instagram ha lanciato diverse nuove funzionalità: reel instagram di 60 secondi, nuovo adesivo “tocca a te” e i link per tutti nelle Instagram stories.
Un’altra importante novità introdotta è Instagram Collab: possibilità per utenti di pagine aziendali o profili personali pubblici di pubblicare un reel o post su Instagram in collaborazione.
Vantaggi del post su Instagram in collaborazione
Sono essenzialmente 3 i vantaggi dei post su instagram in collaborazione:
– I profili condivideranno le metriche: il post è uno solo ma sarà condiviso tra due profili diversi, quindi tutte le performance del post su instagram (copertura, likes, commenti ecc…) si sommeranno.
– I profili verranno associati tra di loro: il post su instagram unisce e associa i due profili o pagine.
– I profili raggiungono un nuovo pubblico: in base all’altro profilo, nuove persone verranno in contatto con il tuo profilo personale o aziendale grazie al post in collaborazione
Anche Instagram afferma che “la collaborazione è una grossa parte di come le persone si connettono su Instagram. Per renderlo più semplice, stiamo testando un nuovo modo per le persone di diventare co-autori dei post sul Feed e dei Reels, chiamato Collab.”
Come creare un post su Instagram in collaborazione
Come si fa a creare un reel o un post su instagram in collaborazione? Il processo è molto semplice, simile a quello di un reel o post normale, con solo un passaggio e un’approvazione in più.
Prima cosa consiglio di impostare il profilo su pubblico, altrimenti l’opzione non sarà disponibile. Di seguito i passaggi da seguire:
– Clicca “+” come per pubblicare un reel o post su instagram
– Nell’ultima schermata, prima di pubblicare il post, seleziona l’opzione “Tagga persone”
– Dopodichè vedrai due opzioni: seleziona l’opzione “Invita collaboratore“
– Cerca la persona o il brand con cui vuoi collaborare e selezionalo
– Torna indietro e pubblica la foto
A questo punto il post su Instagram è pubblicato, ma non ancora in collaborazione. L’altra persona riceverà una notifica di tag e dovrà accettare la collaborazione cliccando su “Accetta. Se non si accetta la collaborazione, il post rimarrà come un post normale pubblicato dalla persona che lo ha postato.