LinkedIn è la rete professionale più grande al mondo, con 19 milioni di utenti solo in Italia e presente in più di 200 Paesi e aree geografiche, ideale per strategie di Marketing B2B e Lead Generation.
In Italia gli utenti LinkedIn sono 19 milioni, il 80% della forza lavoro italiana, di cui 1/3 hanno ruoli dirigenziali o decisionali. La mission LinkedIn è semplice: “collegare i professionisti di tutto il mondo per aumentarne la produttività e il successo”.
Basta solo questa introduzione a far comprendere come questo canale sia fondamentale per strategie di Marketing B2B orientate alla brand awareness, consideration o lead generation.
Le strategie si basano principalmente sull’autorità e autorevolezza dei contenuti condivisi sulla piattaforma: per questo motivo è fondamentale che le dimensioni post LinkedIn utilizzate abbiamo i formati corretti in base alla tipologia di post o video che andiamo ad utilizzare su LinkedIn.
Dimensioni post Linkedin per il tuo profilo personale
Immagine del profilo
Immagine del profilo: dimensioni 400×400 pixel
Anche se l’immagine è quadrata, la foto del profilo apparirà dentro un cerchio. Il peso massimo consentito è di 2 MB. LinkedIn dà la possibilità di modificare l’immagine: ritagliare, ruotare, ridimensionare, applicare filtri. Puoi anche regolare contrasto, luminosità e colori.
Copertina (o immagine di sfondo)
Copertina (o immagine di sfondo): dimensioni 1584x 396 pixel Peso massimo: 8 MB Formati consentiti: JPG, PNG o GIF
Dimensioni post Linkedin Immagine/foto
Dimensioni post Linkedin Immagine/foto Condivisione di foto: dimensione minima di 552 px di base e un’altezza minima di 276 pixel Quando crei un post con immagini, l’ideale è che abbiano una dimensione minima di 552 px di base e un’altezza minima di 276 pixel. Non è possibile ridimensionare le immagini. Il limite massimo per ogni file caricato è di 5 MB.
Dimensioni post Linkedin Link con URL
Link con URL: LinkedIn afferma che “all’interno del post puoi condividere sia un link URL sia un’immagine, ma non contemporaneamente. Per i link URL, viene creata un’immagine di anteprima estratta dal sito web che si sta condividendo.” Praticamente, se condividi un link ad un sito web, non puoi modificare l’immagine di anteprima.
Dimensioni post Linkedin Articoli
Articoli: dimensioni 2000×600 pixel LinkedIn offre la possibilità di pubblicare articoli, per condividere competenze ed interessi con la tua rete professionale. Puoi aggiungere immagini ai tuoi articoli per renderli più fruibili, a partire da un’immagine di copertina con queste caratteristiche: Dimensioni ottimali: 2000×600 pixel Peso massimo: 10 MB Formati consentiti: JPG, PNG o GIF non animata
Dimensioni immagini Linkedin per il tuo account aziendale
Immagine del profilo aziendale
Immagine del profilo: dimensioni 268×268 pixel L’immagine del profilo apparirà in un box quadrato.
Copertina (o immagine di sfondo) aziendale
Copertina (o immagine di sfondo): dimensioni 1128×191 pixel Peso massimo: 8 MB Formati consentiti: JPG o PNG
Post pagina aziendali con foto
Condivisioni di foto: dimensioni 1200×1200 pixel LinkedIn al momento non fornisce indicazioni specifiche. Il mio consiglio è di caricare immagini quadrate.
Post aziendali con link URL
Link con URL: dimensioni 1200×627 pixel Su una pagina aziendale puoi modificare l’immagine di anteprima quando condividi un link con URL. LinkedIn afferma che “la larghezza dell’immagine deve essere di almeno 200 px. Se è inferiore a 200 px verrà visualizzata in formato miniatura a sinistra del post.”
Campagne sponsorizzate Linkedin
Campagne sponsorizzate. Anche su LinkedIn hai la possibilità di sponsorizzare i contenuti del tuo account aziendale, selezionando obiettivo, target, formato post e altri elementi che rendono le campagne LinkedIn molto efficaci per il Marketing B2B. Ecco le dimensioni consigliate in base alla tipologia di post:
– Annunci con una sola immagine: dimensioni: 1200×627 pixel
Peso massimo: 5 MB
Formati consentiti: JPG o PNG
– Annunci con più immagini: dimensioni 1080×1080 pixel per unità
Il carosello è il formato migliore, soprattutto quando il tuo obiettivo sono click e quindi traffico verso il sito web. È un formato costituito da più immagini che possono essere visualizzate scorrendo: “gli annunci carosello possono essere personalizzati per avere immagini, didascalie e link di destinazione unici che ti aiutano a raccontare una storia interattiva”.
Peso massimo: 10 MB
Formati consentiti: JPG, PNG o GIF non animata
Dimensioni video Linkedin per il tuo profilo personale e account aziendale
Quando aggiungi un video, attieniti alle seguenti linee guida:
Tipi di file supportati:
– AAC
– ASF
– FLV
– MP3
– MP4
– MPEG-1
– MPEG-4
– MKV
– WebM
– H264/AVC
– Vorbis
– VP8
– VP9
– WMV2
– WMV3
Nota: LinkedIn non supporta più file di tipo AVI, QuickTime e .MOV.
Requisiti del file:
– Dimensione massima del file: 5GB
– Dimensione minima del file: 75KB
– Durata massima del video: 10 minuti (per video ads durata massima 30 minuti)
– Durata minima del video: 3 secondi
– Livello di risoluzione: da 256×144 a 4096×2304
– Formato immagine: 1:2.4 – 2.4:1
– Frame rate: 10fps – 60 fps
– Bitrate: 192 kbps – 30 Mbps