Skip to main content

Posiziona il tuo brand davanti ai competitor

Il posizionamento rappresenta l’opportunità di stare davanti ai tuoi competitor. In un mondo dove la competizione online è sempre più forte, hai la possibilità di acquisire maggiore visibilità e potenziali clienti, attraverso l’immagine e il posizionamento sui motori di ricerca. Scopri come.

Cosa fa la differenza nel posizionamento online

Sono 3 i fattori che fanno la differenza nel posizionamento rispetto ai competitor: immagine estetica, comunicazione e posizione su Google.

  1. Un’immagine estetica curata cattura l’attenzione degli utenti e trasmette professionalità: “Abbiamo testato come fare un restyling dell’immagine aziendale ha portato ad una crescita del valore medio dei preventivi creati.” (Davide Sbertoli, Founder Gorillab).
  2. Una comunicazione costante tramite diversi canali come Blog, Linkedin e Newsletter, fa entrare le aziende in contatto con potenziali clienti.
  3. Una solida posizione su Google è cruciale, poiché la visibilità nei risultati di ricerca è spesso il primo passo per aumentare le lead. “La metà dei potenziali clienti online, arriva grazie al posizionamento SEO su Google” (Tommaso Mascherpa, Marketing Manager Mascherpa).

Dove intervenire

Il posizionamento di un brand è frutto di un lavoro su più fronti:

  • Per rinnovare l’immagine estetica si interviene partendo dal brand assets, quindi il logo e tutta l’identità grafica dell’azienda, per poi passare al sito web e i canali di comunicazione online, esempio Linkedin o Instagram.
  • Per avviare un piano di comunicazione si interviene partendo dall’analisi della comunicazione online dell’azienda e dei competitor, per poi sviluppare un piano editoriale con gli argomenti identificati, creare i contenuti e pubblicarli.
  • Per raggiungere le prime posizioni su Google si interviene partendo dall’analisi delle keyword e dei volumi di ricerca degli utenti online, per poi sviluppare un piano di creazione ed ottimizzazione dei contenuti.

Tutti gli elementi che compongono il posizionamento devono parlarsi per raggiungere un unico obiettivo: posizionarsi davanti ai competitor.