Skip to main content

Molte volte si pensa che il successo di un Reel Instagram sia dovuto solo al contenuto video pubblicato. Invece uno degli elementi più importanti sono le canzoni!

Guarda il video per sapere come trovare le canzoni in trend per creare i tuoi Instagram Reel

👇

Gli Instagram Reel sono diventati un formato sempre più popolare ed utilizzato dagli utenti, tanto che da poco tempo sono disponibili anche su Facebook.

L’algoritmo di Instagram promuove i Reel in base a diversi fattori, quali:

  • Guardare il reel fino alla fine
  • Mettere like
  • Commentare dicendo che è stato divertente o coinvolgente
  • Selezionare l’audio per fare un proprio Reel.

Includere le canzoni in tendenza sui Reel può attirare l’attenzione delle persone e può soprattutto aumentare il loro coinvolgimento.
Come se non bastasse, utilizzare l’audio Reel incide molto, perché l’algoritmo di Instagram dà la priorità a Reel che incoraggiano altri creators ad usare la stessa musica nei loro Instagram Reel.

Quali sono le canzoni Reel Instagram di tendenza?

Le canzoni Reel Instagram di tendenza si riferiscono alle musiche che guadagnano popolarità tra tutte le canzoni. Tuttavia, solo perché una certa canzone o un certo suono è stato molto usato, non significa che sia in tendenza. Puoi infatti trovare canzoni utilizzate da centinaia di migliaia di persone ma che comunque non sono di tendenza.

Qual è quindi la chiave? È riconoscere il MOMENTUM! Per esempio le persone stanno utilizzando di più un audio Reel specifico? Le persone stanno creando più Reel cliccando su quell’audio? Le persone si stanno salvando l’audio per poi utilizzarlo?

Quando la risposta a queste domande è sì, allora l’audio è di tendenza.

Perché tener conto delle musiche Reel Instagram di tendenza?

Visto che non ci sono molti dati disponibili riguardo ai benefici nell’utilizzo delle musiche in tendenza sui Reel, il ricercatore sociale e scrittore Alex Boswell ha messo insieme alcune sue ricerche.

Dopo aver scrollato un certo numero di Reel ha documentato i seguenti dati:

  • Visualizzazioni di Reel
  • Se l’audio Reel Instagram era in tendenza o no
  • Quanti video includeva l’audio Reel Instagram.

La canzone Reel Instagram di tendenza era presente nel 36,7% dei Reel, e il numero di visualizzazioni di questi Reel era poco più di 13 milioni. D’altra parte, i Reel senza audio di tendenza (63,3%) hanno ottenuto solo un po’ più di 9 milioni di visualizzazioni – una differenza di 4 milioni di visualizzazioni.

Questi studi provano come l’utilizzo di canzoni di tendenza può avere un effetto sostanziale nella strategia e nei risultati dei tuoi instagram Reel. Tuttavia, altri benefici sono generalmente molto semplici da osservare. Questi includono:

  • Maggior possibilità di viralità: canzoni Reel Instagram che stanno iniziando ad essere di tendenza (con un basso conteggio di Reel ma con il simbolo di trending) hanno una buona possibilità di far crescere la viralità dei tuoi Reel
  • Miglior branding: se crei un pezzo musicale originale per accompagnare il tuo Reel, renderai il tuo brand ancora più memorabile coinvolgendo le orecchie delle persone oltre che i loro occhi
  • Crescita di coinvolgimento: sapendo come Instagram da la priorità a Reel che usano canzoni o suoni che le persone possono includere o remixare nei loro Reel. Quando accade ciò, questi utenti incoraggiano il tuo marchio e condividono il tuo audio Reel Instagram

Ora che sappiamo come usare le canzoni Reel Instagram di tendenza per aiutare i brand a crescere, vediamo come possiamo trovare queste canzoni, audio e suoni.

Come trovare le canzoni Reel Instagram di tendenza

Trovare musiche Reel instagram di tendenza è molto semplice, nonostante il fatto che non ci sia un’esplicita lista di trend. Ci sono infatti tre metodi popolari che si possono provare:

Ricerca manuale
Ogni volta che si sente la parola “manuale”, il tutto suona complicato. Ma in realtà questo metodo può essere anche molto divertente! Bisogna però tenere a mente che Instagram cambia spesso le sue impostazioni quando introduce nuovi aggiornamenti, quindi bisogna stare attenti perché questo metodo, in futuro, potrebbe cambiare.

  • Per iniziare, bisogna aprire il proprio feed Instagram e andare sulla pagina “esplora” dei Reel
Le canzoni Reel Instagram di tendenza e come trovarle
  • Da qui, puoi scrollare tra i Reel raccomandati. E intanto che scrolli guarda se nella sezione audio puoi trovare la freccia del trending
Le canzoni Reel Instagram di tendenza e come trovarle
  • Nel momento in cui trovi una canzone in trending clicca sulla sezione audio

Nella pagina dedicata, si possono trovare quindi ulteriori informazioni: se l’audio è originale, quanti Reel sono stati prodotti con quest’audio, quanti Reel ci sono nella pagina di scroll. E sarà possibile salvare l’audio per poi utilizzarlo.

C’è in più un pulsante “usa audio” che permette di produrre direttamente il tuo Reel con la base della canzone Reel Instagram già impostata.

Controlla i trend report
Se non hai voglia di scorrere Reel da solo (o hai paura di procrastinare accidentalmente!), puoi controllare il Reel Trend Report.

L’account @Creators di Instagram rilascia i Trend Report ogni venerdì; di solito hanno questo aspetto:

Ogni resoconto include una carrellata di contenuti di tendenza della settimana precedente, come filtri, suoni, musica, hashtag e sfide, e a volte mette in evidenza l’account di un creatore. Naturalmente, usare i Trend Report ti mette in svantaggio perché sei un passo indietro rispetto a tutti gli altri.

Tuttavia, c’è un modo per essere un passo avanti agli altri marchi su Instagram.

Trova prima i suoni di tendenza di TikTok
Proprio così. La tua prossima migliore possibilità di iniziare una tendenza – oltre a creare una musica Reel Instagram e sperare che diventi virale – è scoprire per primo cosa è di tendenza su TikTok.

In genere, i suoni di tendenza su TikTok si fanno strada su Instagram Reel dopo pochi giorni o settimane. Sapendo questo, puoi andare alla pagina “Discover” di TikTok e trovare lì i suoni emergenti.

Prendi nota della canzone/artista e cerca l’audio Reel su Instagram per vedere se è apparso in molti Reel.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social

Lascia un commento