Skip to main content

Digital Marketing Vs Web Marketing: quale scegliere per la tua azienda?

Questa è una delle domande più ricercate online e con questo articolo vogliamo mostrare la differenza tra digital marketing e web marketing

Digital Marketing e Web Marketing: sono sinonimi?

La risposta è no. Non è un errore gravissimo poichè le differenze sono sottili, ma non sono sinonimi.

Se la tua intenzione è quella di avviare un progetto online per la tua azienda, uno dei primo concetti da sapere è che per esempio l’attività di promozione web è una parte del digital marketing.

Cosa si intende per Digital Marketing?

Con il termine digital marketing si intendono tutte le attività di promozione che comprendono gli strumenti e le dinamiche del mondo digitale. Il World Wide Web (WWW), inteso come rete internet, è uno di questi elementi.

Attenzione: digital o web marketing non vanno usate come parole intercambiabili.

Nell’ambito digital marketing rientrano tutte le attività di sponsorizzazione e attività push, come ad esempio, le notifiche che le app inviano sul cellulare mobile.

Quindi, per esempio, il digital advertising è una parte del digital marketing. Alcuni esempi di digital advertising sono:

  • Display Advertising, campagne pubblicitarie su siti web esterni tramite banner che indirizzano al sito web del cliente,
  • Search Advertising (SEM, SEA), campagna pubblicitarie per posizionare il tuo sito web primo sui motori di ricerca quando un utente cerca qualcosa su Google relativo al tuo mercato,
  • Social Media Advertising (Facebook Ads, Instagram Ads, Linkedin Ads e altre piattaforme social), campagne pubblicitarie sui social media.

Questa definizione di digital marketing è comune in molte agenzia digital marketing. Ogni attività di digital marketing fa leva sui dati, l’analisi e l’ottimizzazione in corso delle campagne pubblicitarie online.

Cosa significa Web Marketing?

Per Web Marketing si intende tutto ciò che riguarda nello specifico le attività di:

  • blogging e content marketing, attività di creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli,
  • SEO e copywriting, attività di ottimizzazione del sito web per raggiungere le prime pagine dei risultati Google,
  • inbound marketing, metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro,
  • lead generation, attività online per generare nuovi contatti commerciali qualificati
  • community management e social media marketing.

Si può dire che anche il web marketing è parte del mondo generale digital, ma non si può dire il contrario. 

Il web marketing è, in linea generale, un insieme di strumenti messi a disposizione di una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, dalla vendita dei propri prodotti e servizi fino all’aumento della brand awareness.

Digital Marketing o Web Marketing: cosa scegliere?

Dipende dalle esigenze e dagli obiettivi dell’azienda. Oggi esistono web agency e digital agency, che offrono questi servizi in maniera integrata. 

Se hai bisogno della creazione sito web e di una campagna email marketing con un piano editoriale social media marketing, allora la nostra proposta è di optare per una strategia di web marketing.

Al contrario, se hai in piano di attivare delle sponsorizzazioni online come campagne pubblicitarie su Facebook ed Instagram per aumentare le vendite, oppure su Linkedin per acquisire nuovi contatti e fare lead generation, allora consigliamo una strategia più ampia di digital marketing che va ad attivare diversi canali con budget di investimento pubblicitario.

A differenza delle web agency o digital agency, Perimeter nasce come studio di creazione contenuti e strategie marketing. Il nostro obiettivo è supportare il cliente nei progetti web marketing e digital marketing per qualsiasi esigenza, dalla semplice pagina al sito web completo, immagine, grafica, logo e gestionale. Siamo specializzati nella realizzazione siti web, dallo studio della user experience alla progettazione. Attraverso un team organizzato ci occupiamo anche di consulenza SEO, ottimizzazione sito web, posizionamento siti web, produzione video aziendali e spot pubblicitari, grafica per il web, studio e creazione loghi e marchi, e servizi di web marketing e digital marketing sulla base degli obiettivi ed esigenze del cliente.

Tutto dipende dai tuoi obiettivi e dalle risorse a disposizione. 

Quindi: che cosa stai cercando?

Per avere maggiori chiarimenti su sponsorizzazioni digital marketing o attività di web marketing: contattaci.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social