Skip to main content

Youtube ha condiviso una nuova funzione che offre ai propri spettatori un modo diretto per accedere a tutta la potenza di YouTube mentre si guarda la tv.

Neal Mohan, Responsabile prodotti di Youtube tv, afferma : “All’inizio di quest’anno abbiamo condiviso alcuni punti salienti della roadmap dei prodotti per il 2022, compreso il modo in cui miglioreremo l’esperienza di YouTube sul televisore. In questa prossima puntata della nostra serie sull’innovazione, vi mostreremo come avviene la progettazione di YouTube tv, compresa una nuova funzione che porta il meglio di YouTube sul grande schermo di casa, rendendo l’esperienza televisiva migliore e più interattiva“.

I cambiamenti: 2010 vs 2022

L’app di youtube per gli schermi televisivi lanciata 12 anni fa, ha permesso agli spettatori di guardare i video di YouTube su uno schermo più grande di quello dei loro computer o telefoni cellulari. Da allora, Youtube tv ha continuato a migliorare questa esperienza con la crescita dei servizi streaming e del televisore con buoni risultati, infatti nel Gennaio 2022, in media gli spettatori hanno guardato oltre 700 milioni di ore di contenuti YouTube sulla televisione ogni giorno.

Le difficoltà della Youtube TV

YouTube offre una ricca serie di funzionalità: dal mettere un mi piace, commentare, supportare i propri creatori preferiti iscrivendosi al loro canale, fino ad aderire a un’associazione di canali.

Youtube vuole offrire la stessa esperienza sul grande schermo di casa. Ma questo pone anche una serie di sfide progettuali. Il team di ricerca ha trascorso molto tempo a studiare le esperienze degli utenti con YouTube tv, da tali studi si è riconosciuto che la maggior parte dei televisori non ha un browser web integrato e che in genere si ha meno spazio a disposizione per lavorare, dato che si guarda sempre un video a schermo intero.

Analisi dei dati

Quindi, come progettare un’esperienza intuitiva nella tv che incorpori anche le funzioni d’interazione che gli spettatori amano di YouTube?
Attraverso ulteriori ricerche è stato individuato un dato interessante: oltre l’80% delle persone ha dichiarato di utilizzare un altro dispositivo digitale mentre guarda la TV. Inoltre le persone non solo aprono simultaneamente l’app mobile di YouTube con il loro televisore, ma interagiscono anche con il video attraverso i loro telefoni, mettendo like, commentando e iscrivendosi.

Tenendo conto di queste intuizioni, Il team di Youtube si è concentrato su come il telefono potesse essere più profondamente connesso all’esperienza televisiva.

Un nuovo modo di interagire con YouTube TV

Youtube sta introducendo una nuova funzione che consente di collegare senza sforzo il televisore al telefono iOS o Android, in modo da poter approfondire i propri contenuti preferiti su YouTube mentre li si guarda sul televisore.

Come attivare questa funzione:

  • Il telefono e il televisore devono essere collegati allo stesso account YouTube.
  • Apri l’app YouTube sul televisore, quindi apri l’app YouTube sul telefono e fai clic su “Connetti” nella richiesta che appare automaticamente.
  • Ora il telefono sarà sincronizzato con il televisore, in modo da poter interagire direttamente con il video che si sta guardando dal proprio telefono.

Ciò significa che da ora in poi sarà più facile che mai leggere le descrizioni dei video, lasciare commenti, condividere il video con un amico o sostenere i propri creatori preferiti inviando una Super Chat o diventando membri, il tutto mentre si guarda il proprio video sul proprio televisore.

Le prossime novità di YouTube TV

Youtube sta già iniziando a testare nuovi design per la pagina di visualizzazione dei video, in modo da integrare funzioni più esclusive, come la navigazione e l’acquisto di prodotti direttamente sul grande schermo.

Lascia un commento