Dall’estate del 2021, YouTube ha lanciato in Italia una nuova funzione chiamata video YouTube Shorts: brevi video, massimo 60 secondi, in formato verticale, da personalizzare con musica ed effetti.
Con i video YouTube Shorts puoi creare, modificare e condividere brevi video della durata massima di 60 secondi in formato verticale. Che tu stia condividendo il tuo video con tutti o creando video simpatici per i tuoi amici, grazie al tuo smartphone e ad un colpo di genio, sei subito parte della community YouTube.
CHE COSA SONO I VIDEO YOUTUBE SHORTS?
Video YouTube Shorts è una funzione di video YouTube dove è possibile registrare, condividere e guardare tutti i video in formato breve (max 60 secondi). YouTube afferma che “la durata dei contenuti creati con la fotocamera YouTube Shorts è limitata a 15 secondi. Pertanto, anche se vengono mostrati contenuti che durano fino a 60 secondi, ti consigliamo di concentrarti su video di 15 secondi affinché gli spettatori possano usufruirne facilmente e velocemente.”
5 PASSAGGI PER CREARE UNO SHORT SU YOUTUBE
.01 Configura
Realizzare il tuo primo video è semplicissimo. Accedi al tuo account YouTube, seleziona il pulsante Crea (+) nell’app YouTube e scegli “Crea uno Short”.
.02 Scegli la musica
Sai che puoi utilizzare i video YouTube come colonna sonora dei tuoi video Short? Ecco come: una volta che hai trovato un audio o una canzone che ti piacciono, seleziona l’icona della musica, quindi scegli l’opzione “Usa questo audio”.
.03 Registra il video
Per registrare una clip video, tieni premuto il pulsante di registrazione o selezionalo una volta per iniziare la registrazione e un’altra per finirla. Puoi modificare la velocità di registrazione, impostare un timer e mettere insieme le diverse video clip con pochi passaggi.
.04 Modifica
Quando hai finito di registrare il video YouTube Short, puoi aggiungere filtri e sottotitoli.
.05 Carica e condividi
Hai registrato, hai modificato, ora non resta altro che condividere il tuo Short con i tuoi amici e la community YouTube. Quando il video è pronto, seleziona “Avanti” per aggiungere un titolo. Infine, scegli “Carica” e il video Short sarà online!
DOVE SI TROVANO I VIDEO YOUTUBE SHORTS?
La sezione YouTube Shorts è riservata principalmente all’app mobile. YouTube ha deciso di dedicare una sezione specifica a questi brevi video: apri l’app YouTube da smartphone, e clicca la seconda tab che trovi in basso chiamata “Shorts”. Attenzione: come per i Reels Instagram e TikTok, anche questo formato ha il potere di tenerti incollato per ore!
COME POSIZIONARSI SU GOOGLE CON I VIDEO YOUTUBE SHORTS
É possibile che questi formato di brevi video diventi sempre più presente nei risultati di ricerca su Google. Essendo già oggi YouTube il primo social in Italia (+39 milioni di utenti attivi) e anche uno dei principali motori di ricerca insieme allo stesso Google ed Amazon, è importante anche l’aspetto SEO dei video YouTube.
Vista l’enorme quantità di video presenti su YouTube, posizionarsi non è semplice, ma non impossibile. Ti consigliamo quindi di ottimizzare i principali elementi del video, come il titolo e la descrizione, con parole chiave rilevanti per il tuo mercato. Anche i meta tag del video sono molto importanti. Inoltre per YouTube Shorts Video, è fondamentale aggiungere un #shorts nel titolo o nella descrizione del video, quando pertinente, in modo da aiutare il motore di ricerca a posizionare il tuo video shorts più in fretta tra i risultati che desideri ottenere.