Skip to main content

Dall’avvento di YouTube nel 2005, l’uso del video marketing online è cresciuto esponenzialmente. Di media nel 2022, 6 persone su 10 preferiscono le piattaforme video online rispetto alla TV dal vivo.

Le aziende negli ultimi anni stanno sempre più utilizzando strategie video, poiché il pubblico si è allontanato dai media tradizionali per fruire contenuti video.
Nel complesso, questi sono infatti il centro della scena nelle strategie di content marketing e digital marketing.

Affinché queste strategie di video marketing funzionino al meglio, bisogna saper stare al passo con le nuove tendenze!

Ecco i top 5 trends del video marketing:

VIDEO FORMATO VERTICALE

Tik Tok è il social del momento! e questa sua popolarità ha influenzato anche tutti gli altri media, potresti aver notato infatti che la maggior parte dei video sono in formato verticale.
Nel complesso, questo stile dei video si sta sempre più diffondendo nel campo del video marketing e rimarrà di tendenza ancora per qualche anno.

USER GENERATED CONTENT

Fermati un attimo e pensa alla maggior parte di video che hai guardato di recente, dalle pubblicità fino ai balli su TikTok. Quasi tutti danno una percezione di autenticità e freschezza che coinvolge molto l’utente. Ciò accade perché questi video sembrano essere generati interamente dagli utenti, anche se a volte non lo sono.

CONTENUTI VIDEO AR E VR

Questo genere di contenuti negli ultimi tempi si sta aprendo sempre di più al mainstream del video marketing. La pandemia ha sicuramente accelerato la crescita di contenuti video AR e VR.
Molte aziende infatti stanno usando questa tecnologia per creare un’esperienza virtuale che possa colpire i loro consumatori. Per esempio, alcuni negozi online offrono la possibilità di provare i propri prodotti attraverso la telecamera del computer per poterli comprare direttamente online.

VLOGGING

Lo storytelling del marchio è sempre uno dei modi più coinvolgenti per connettersi con i propri clienti. Inoltre, può anche aiutare a sviluppare la personalità di un marchio e mantenere il pubblico impegnato.
Attualmente, è possibile trovare vlog su quasi tutti gli argomenti. A maggior ragione all’interno della strategia di video marketing, i vlog, possono essere molto performanti e coinvolgere ancor più gli utenti.

VIDEO MARKETING LIVE STREAMING

Le live, ovvero i video dal vivo, nel corso del 2021 hanno aumentato la loro popolarità. I video dal vivo sono emersi infatti come un metodo efficace ed essenziale per le aziende per mantenersi connessi ai propri clienti continuamente, nonostante la distanza.
Attualmente, anche la prospettiva dei contenuti in streaming si è trasformata completamente. Il live streaming è diventato un elemento fondamentale, sempre più utilizzato dagli influencer, dagli artisti musicali, dalle aziende e anche dai marchi locali nelle loro strategia di video marketing.

CONCLUSIONI SUL VIDEO MARKETING

È un dato di fatto che i contenuti video sono stati, e saranno, una tendenza fondamentale del content marketing. Per questo motivo, conoscere e aggiornarsi sugli ultimi trend del momento potrebbe essere una delle tante chiavi per il successo della tua campagna!

Tobia Schito

Founder | Content Creative

Lascia un commento