Skip to main content

La domanda che ogni persona che lavora con Instagram si fa è: quando pubblicare un contenuto su Instagram?

Un report di Sprout Social da molte informazioni su quando pubblicare su Instagram.
Vai direttamente all’analisi di Sprout Social cliccando qui:

Altrimenti ti consiglio di scorrere pian piano e leggere tutte le info da qui in poi.

Chiunque lavora con Instagram da qualche anno ha ben chiaro che non esiste un momento assoluto, valido per tutti, in cui pubblicare un post su Instagram.

Per questo motivo è importante che il momento migliore per far vedere il tuo contenuto Instagram è quando il tuo pubblico è presente sulla piattaforma. E questo varia da target a target.

È possibile trovare alcuni dati che ci possono aiutare a definire quando pubblicare su Instagram all’interno degli insight Instagram. Una volta identificato il momento migliore, bisogna pubblicare i post, testare, analizzare e vedere se cambiando orario, cambia il risultato.

Tanti fattori fanno la differenza nelle performance:

  • il momento in cui i le persone sono attive su Instagram,
  • quali contenuti vengono pubblicato in un determinato momento
  • l’algoritmo, ecc.

Non c’è un momento perfetto per tutti i brand per postare su Instagram

Ma, c’è una buona notizia per te.

Se stai iniziando a pianificare una strategia Instagram questo report di seguito ti darà qualche informazione preziosa da testare.

Il risultato del report è frutto di un’analisi di 30.000 clienti di Sprout. Ma questo è tutto da vedere con il tuo cliente o la tua pagina.

Quando pubblicare su Instagram

Facciamola breve:

  • lunedì alle 11
  • martedì e mercoledì dalle 10 alle 14
  • venerdì tra le 10 e le 11.

Ecco secondo Sprout quando pubblicare su Instagram.

Metà mattina sembra il momento migliore per postare su Instagram. Non sappiamo se questo vale per Stories, Reel, Post nello specifico. Ma anche con queste indicazioni vale la pena testare e vedere se funzionano anche per la tua pagina o quella del tuo cliente.

In generale:

  • martedì e mercoledì sono i giorni in cui più persone sono connesse a Instagram
  • la domenica no
Davide Ambrami

Co-founder | SEO, Google Ads e Digital Marketing

Lascia un commento