Il caso di Milanesi Gelaterie Artigianali

Gelato in inverno? Un Portamisù Christmas Edition, grazie!​​​​​​​

Ammettilo, anche tu almeno una volta nella vita, hai provato quella voglia assurda di gelato in inverno. E proprio quando pesanti strati di lana ti nascondono il viso per il freddo e la tua fidanzata morirebbe dalla voglia di una fumante tazza di cioccolata con panna per scaldarsi, tu invece stai pensando ad una bella coppa di gelato artigianale!
Tranquillo, è successo anche a noi. E non sai quante volte! Ecco perché un bel giorno abbiamo preso il gelato di Milanesi Gelaterie Artigianali lo abbiamo unito alle tradizioni natalizie milanesi e abbiamo creato un prodotto semplicemente unico: Portamisù Christmas Edition!
Ma parliamoci chiaro: perché lanciare un nuovo prodotto proprio in inverno?
Insieme a Gianluca, titolare dei 3 locali Milanesi Gelaterie Artigianali, infatti, avevamo un obiettivo ben preciso per il 2019: spingere la vendita del gelato in un periodo completamente fuori stagione, l’inverno.
Innanzitutto, per andare incontro alle esigenze del cliente, abbiamo deciso di non creare un prodotto completamente nuovo, ma di realizzare la versione natalizia di qualcosa che già esisteva in Milanesi: il Portamisù. Abbiamo preso, infatti, il classico Portamisù, un dolce che i clienti Milanesi già conoscono e sono abituati ad associare alla stagione invernale, e lo abbiamo trasformato in un’edizione natalizia limitata e al tempo stesso irresistibile. In particolare, abbiamo unito il gelato artigianale con il dolce natalizio milanese per eccellenza, il panettone, e altri ingredienti speciali e golosi. Essendo parte di un’edizione speciale, questo nuovo prodotto avrebbe fatto il suo ingresso in tutte e tre le gelaterie Milanesi a partire dai primi giorni di novembre e ci sarebbe rimasto fino alla fine del mese di dicembre, con la possibilità per i clienti di ordinarlo online su Glovo e di farselo portare direttamente a casa. In questo modo, lo abbiamo reso un dolce natalizio comodo e pratico, da gustare dove e quando si vuole. Un plus non indifferente se consideriamo il periodo invernale in cui abbiamo lanciato il prodotto!

Come sempre siamo partiti da un foglio bianco e la matita, progettando il prodotto e il packaging. Una volta trovata la ricetta e gli ingredienti giusti, abbiamo creato un’etichetta degna di una versione speciale. L’etichetta è un pò il biglietto da visita di un prodotto come il portamisù, per questo per una versione limitata abbiamo osato, stravolgendo forme misure e colori. Per questa versione infatti abbiamo utilizzato colori tipicamente natalizi, rosso oro e bianco uniti a font e forme in tema. Ecco il risultato:

A supporto del lancio di questa versione natalizia del Portamisù, abbiamo realizzato una pianificazione attenta e dedicata sui canali social. In particolare, abbiamo previsto la pubblicazione di 15 contenuti per Facebook e 25 contenuti per Instagram compresi video e grafiche realizzate ad hoc e tutte focalizzate alla valorizzazione del prodotto e delle sue materie prime: fresche, genuine e di qualità. Il punto di forza di questi contenuti non è stato semplicemente quello di valorizzare il prodotto, ma soprattutto quello di trasmettere e rafforzare alcuni valori di brand fondamentali, tra cui tra cui l’importanza della semplicità, genuinità e tradizione e al tempo stesso l’incontro con l’innovazione.
Grazie alla possibilità di ordinare il prodotto online, abbiamo trasmesso una nuova idea di gelato, ovvero il gelato social, pratico e comodo perché puoi condividerlo con le persone che ami dove, come e quando vuoi. In questo modo, il nostro Portamisù versione natalizia si inserisce nelle tue giornate, ti accompagna nelle feste e ti aiuta a rendere ancora più speciali i tuoi momenti in famiglia.
Per garantire massima visibilità social al nuovo prodotto Milanesi, inoltre, abbiamo previsto un’attività di influencer marketing. In particolare, abbiamo attivato sei micro-influencer esperti di food conosciuti sul territorio milanese e li abbiamo coinvolti in un evento in negozio. A queste persone è stata lanciata una sfida: realizzare con le loro mani un Portamisù Christmas Edition nella maniera più fedele possibile a quello originale. L’evento è stato ripreso e pubblicato sui social in più riprese, sia dai profili ufficiali Milanesi, ma soprattutto dai profili personali degli influencer così da far conoscere Portamisù Christmas Edition e più in generale la realtà Milanesi alla loro più ampia follower base.
Grazie a Portamisù Christmas Edition abbiamo capito che, con il concept creativo giusto e una forte attivazione lato social, si possono davvero raggiungere risultati pazzeschi, come vendere il gelato a Natale!