“Ehy Google, ho bisogno di un rossetto… trovami un rossetto rosso. Google il mio rossetto deve essere opaco. Ah, e deve essere anche water resistant, è importante!”
Questa è una delle tipiche conversazioni che ho quotidianamente con Google. Faccio ricerche online praticamente ogni giorno e molto spesso mi capita di cercare un prodotto su Google prima ancora di recarmi in negozio. Riesce sempre, infatti, a trovare ciò di cui ho bisogno in pochissimo tempo: il prodotto giusto, della marca giusta, del budget giusto. Insomma Google è diventato la mia migliore amica virtuale in fatto in shopping!
Ed è stato proprio condividendo questi pensieri con il resto del team di Perimeter, che abbiamo trovato la strategia giusta per ottimizzare il sito di Mascherpa!

Ormai lavoriamo insieme a Mascherpa da diverso tempo sul posizionamento SEO e ci impegniamo a comunicare in maniera innovativa e al passo con i tempi un’eccellenza italiana che opera da 115 anni nel mercato italiano.
LA RICHIESTA DI MASCHERPA PER IL POSIZIONAMENTO SEO
Un giorno ci è stato chiesto di apportare delle modifiche al sito web, in particolare di migliorarlo per ottenere un posizionamento SEO efficace sui motori di ricerca. In questo modo, Mascherpa avrebbe risposto sempre più ai bisogni dei potenziali clienti durante le loro ricerche online.
Nelle ricerche che faccio quotidianamente su Google, mi sono resa conto che difficilmente cerco un brand generico per poi arrivare al prodotto che sto cercando. Tutte le mie ricerche, infatti, partono da un prodotto specifico e solo nelle fasi successive trovo il brand giusto e in grado di offrirmi quello che desidero. E in questo Google è bravissimo: mi offre il contenuto migliore per la mia ricerca e quindi mi fa vedere solo siti che presentano contenuti dedicati al prodotto di cui ho bisogno.
Per questo motivo, quando si avviano attività di posizionamento SEO vale il nostro detto “no pages, no party”.
Se Google indicizza il sito più specifico per rendere la ricerca il più preciso e di qualità possibile per i suoi utenti, allora anche un sito web deve essere il più specifico possibile e contenere delle pagine con tutte le keyword più efficaci alla ricerca.
Nel nostro caso, Mascherpa è un rappresentante e distributore esclusivo di macchine, utensili, componenti, attrezzature, lubrificanti speciali, adesivi e sigillanti industriali. Così abbiamo studiato tutti i prodotti offerti dal nostro cliente e stilato una lista di keyword specifiche per ciascuno di questi prodotti. Abbiamo identificato delle possibili ricerche sulle quali Mascherpa desidera un posizionamento SEO e ottenere la prima pagina, e abbiamo dedicato una sezione del sito web a questa specifica ricerca.
RISULTATI OTTENUTI CON POSIZIONAMENTO SEO SITO WEB MASCHERPA
Per ottenere dei risultati concreti è necessario prevedere una pagina dedicata al prodotto e lavorare su keyword molto specifiche. Non si può pretendere, infatti, di avere un posizionamento SEO di sito web che presenta cinque categorie di prodotto tutte in un’unica pagina! Google non ragiona così e offre la pagina migliore e specifica per le ricerche dei suoi utenti.
E il tempo ci ha dato ragione. Adottando questa strategia di posizionamento SEO, infatti, abbiamo ottenuto risultati importanti:
- + 30% visite
- + 250% contatti dal 2019 vs 2018
In un anno di lavoro, il traffico SEO del sito web Mascherpa è aumentato considerevolmente con un conseguente aumento di lead ottenute.
Questi dati ci fanno riflettere su quanto è essenziale curare un sito web, ottimizzarlo SEO e prevedere una keyword list efficace e periodicamente aggiornata. Con Mascherpa, infatti, abbiamo lavorato sulla costruzione di un sito web strategico e ottimizzato, che potesse davvero rispondere ai bisogni dei potenziali clienti, suscitare il loro interesse fino a stringere con loro una relazione di fiducia.