Skip to main content

Grazie all’ascesa di TikTok, i reel verticali stanno diventando il formato più utilizzato sui social (Reel IG, FB, YouTube Shorts). Dopo l’annuncio di inizio anno, si è deciso di testare un nuovo feed Instagram con foto e video in formato 9:16 (verticale).

Feed Instagram: le novità

Adam Mosseri (Head of Instagram) ha annunciato che il social sta testando una visualizzazione di Instagram in modalità “full screen”, con foto e video mostrati in un formato verticale di 9:16. L’intento principale della piattaforma è di dare un effetto di maggiore immersività nella visualizzazione dei contenuti sul feed Instagram ed attirare più utenti possibili distogliendoli da altre piattaforme, come per esempio TikTok.

Altra novità è che il feed Instagram sarà poi organizzato con più contenuti raccomandati dalla piattaforma, come afferma Mosseri: “Contenuti che potrebbero piacerti e che probabilmente non hai ancora visto”.

L’aggiornamento è comunque in fase di test e pare che gli altri aggiornamenti siano minimi e riguardano il posizionamento dei pulsanti “like”, “commenta” e “condividi” che saranno all’interno dell’immagine stessa.

Nel nuovo Instagram non si potrà visualizzare la sezione Stories, ma un portavoce della piattaforma ha annunciato che durante la navigazione si potrà accedere come ora.

Conclusioni

Ci sono ancora molti aspetti da chiarire rispetto alla nuova struttura del feed Instagram, come per esempio la gestione di caroselli, l’introduzione di campagne pubblicitarie e molto altro.
Tuttavia è certo che se l’aggiornamento andasse a buon fine, potrebbe cambiare drasticamente le modalità di utilizzo di Instagram.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social

Lascia un commento