Skip to main content

La domanda di ogni social media manager: quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter? Ecco la risposta di Sprout Social.

Il nuovo report di Sprout Social fornisce informazioni sui migliori orari di pubblicazione su Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter nel 2022.
Se vuoi andare direttamente ai dati, ecco qui:

Ma ti consiglio di leggere da qui e poi andare sui report di ogni social.

Prima di entrare nel merito, è importante chiarire la reale importanza di questo report, e come può essere di beneficio per la tua pianificazione.

Il momento migliore per postare per raggiungere il tuo pubblico di riferimento si basa sul tuo pubblico unico e sulla sua attività all’interno di ogni social media. È possibile trovare alcuni di questi insight all’interno degli strumenti di analisi nelle varie applicazioni social ed è fondamentale sperimentare e testare per vedere quando i tuoi post generano la migliore risposta, per il tuo personale pubblico di riferimento.

Diversi fattori possono incidere sul risultato finale:

  • quando i tuoi utenti sono più attivi,
  • quando sono più recettivi al tuo messaggio,
  • quali altri contenuti vengono pubblicati in un dato momento (che potrebbero intasare i feed degli utenti),
  • il contenuto specifico che stai condividendo,
  • la logica dell’algoritmo, ecc.

Non c’è un momento perfetto per tutti i brand per postare su qualsiasi social media.

Ma,

se stai cercando di pianificare la tua strategia, e stai considerando quando dovresti programmare, questo report annuale dal team di Sprout Social può fornire alcune indicazioni per la tua pianificazione e gli esperimenti, per aiutarti a trovare i tempi e le cadenze giuste per la tua strategia.

Sulla base degli insight raccolti dagli oltre 30.000 clienti di Sprout, il team di Sprout Social ha determinato i momenti in cui le persone sono più impegnate e attive all’interno di ciascuna delle principali app.

Sulla base di questo, se si cerca di postare in questi orari, si potrebbe raggiungere un pubblico più ampio. Ma ancora una volta, ci vuole sperimentazione e test, questa non è una guida definitiva e unica per quando, esattamente, il vostro brand vedrà necessariamente i migliori risultati.

Con tutto questo in mente, ecco gli ultimi risultati dello studio Best Times to Post di Sprout, a partire da Facebook, e quando gli utenti di Facebook sono più attivi nell’app. (Inoltre: notate che tutti i tempi sono registrati in CST, ma le intuizioni relative, basate sull’uso abituale, probabilmente si traducono anche al vostro fuso orario locale).

Migliori orari per pubblicare su Facebook

Come potete vedere nel grafico qui sopra, secondo l’analisi di Sprout, gli orari migliori per postare su Facebook sono dal lunedì al venerdì alle 3 del mattino, e il martedì alle 10 e a mezzogiorno.

Perché le 3 del mattino? Beh, probabilmente c’è molta meno concorrenza a quell’ora, e potrebbe essere che pubblicando in questi tempi morti, questa potrebbe essere la scintilla di coinvolgimento iniziale di cui hai bisogno per raggiungere più persone durante il giorno.
Facebook è anche usato da persone in tutto il mondo, in diversi fusi orari, quindi ci potrebbe essere un’interazione aggiuntiva proveniente da altre regioni, che ancora una volta potrebbe aiutare a dare un boost al tuo post.

La mattina presto e tra le 9 e le 12 nei giorni feriali sembra essere il momento in cui gli utenti di Facebook sono più attivi, quindi questo potrebbe anche essere un terreno di prova maturo per iniziare con i vostri esperimenti di post.

Il team di Sprout dice che dal martedì al venerdì sono i giorni migliori per pubblicare, mentre si vuole evitare completamente il sabato. Meno persone si collegano nei fine settimana, forse, o forse Facebook dà la priorità ai contenuti di amici e familiari in quei momenti, ma in ogni caso, i tassi di coinvolgimento, nel complesso, sono bassi il sabato e la domenica.

Migliori orari per pubblicare su Instagram

Il report di Sprout Social dice che il lunedì alle 11, il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 13, e il giovedì e il venerdì tra le 10 e le 11 sono gli orari migliori per postare su Instagram.

Così metà mattina sembra essere il miglior momento per Instagram, che potrebbe essere un insight utile per la vostra pianificazione, e per massimizzare l’impegno su Instagram.

Il report non specifica se questo si riferisce alle Storie e ai post regolari del feed, anche se probabilmente è focalizzato sui post del feed in particolare. Ma anche così, potrebbe valere la pena di testare le Storie sulla stessa linea per vedere che tipo di risultati si ottengono.

In termini di giorni migliori, Sprout dice che il martedì e il mercoledì vedono la maggior parte dell’attività di IG, mentre la domenica non va bene.

Migliori orari per pubblicare su Twitter

I momenti migliori per twittare, secondo l’analisi di Sprout, sono lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato alle 9 del mattino.

Forse questo si riferisce a come le persone usano Twitter per aggiornarsi sulle ultime notizie del giorno. Anche se la maggior parte degli abbonati di Sprout sta usando i social media per lavoro, allora ha senso che la maggior parte di loro si colleghi a Twitter intorno alle 9 di ogni giorno.

In ogni caso, secondo le intuizioni di Sprout, il blocco mattutino tra le 9 e le 12 è quando le persone consumano più attivamente i tweet, il che potrebbe aiutare a guidare la tua strategia social.

I giorni migliori per twittare sono martedì e mercoledì, mentre la domenica dovrebbe essere evitata.

Migliori orari per pubblicare su Linkedin

Infine, l’analisi di Sprout suggerisce che il martedì tra le 10 e mezzogiorno è il momento migliore per postare su LinkedIn.

I giorni feriali, tra le 7 del mattino e le 3 del pomeriggio, sembrano vedere un’attività complessiva di LinkedIn piuttosto buona, quindi ci sarebbero alcune opportunità e potrebbe valere la pena provare diversi orari di pubblicazione per vedere cosa funziona e cosa no.

In sostanza, non sono sicuro che ci sia qualcosa di veramente definitivo in questo report, anche se varrebbe la pena provare la fascia oraria di metà mattina del martedì sulla base di questo consiglio.
I giorni migliori per postare su LinkedIn sono il mercoledì e il giovedì, mentre non sorprende che il fine settimana veda molto meno coinvolgimento su LinkedIn.

Conclusioni sul miglior orario per postare sui social

Ancora una volta, queste info si basano su dati mondiali e generali, non sono scolpite sulla pietra e non vogliono dire che “dovete postare in questi orari per vedere il maggior coinvolgimento in ogni social”. Questo si basa su un campione di decine di migliaia di utenti, e sulla base di questi insight, postare in questi periodi di tempo potrebbe aiutarvi a vedere più coinvolgimento, e a guidare più risposte con i vostri aggiornamenti.

Ma è personale, è diverso per ogni brand, ogni pubblico, e avrete bisogno di testare e sperimentare per trovare ciò che funziona meglio.

Questa è una buona guida, e potrebbe valere la pena cambiare il tuo processo di pubblicazione in linea con questi dati per vedere se i tuoi numeri salgono.

Puoi leggere il rapporto completo di Sprout Social sui migliori orari per pubblicare su Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter nel 2022 qui.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social

Lascia un commento