MARKETING

Fare marketing non significa solamente promuovere un prodotto. Con l’avvento dei nuovi media digitali la richiesta oggi è di creare un’esperienza omnicanale memorabile per il nostro cliente. L’obiettivo non è solo comunicare ma tradurre in pratica questi concetti: avere una strategia con obiettivi chiari, creare una presenza coerente e instaurare conversazioni con i possibili prospect, utilizzando anche i nuovi metodi di advertising online.

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STRATEGIA

Co-creare un piano di azione nel concetto della partnership, per raggiungere determinati obiettivi tenendo in considerazione il mercato di riferimento. Una buona idea non troverà mai il successo se slegata da una strategia che la supporti e la faccia crescere. Questo è il momento in cui si vanno a definire canali e contenuti mirati per il tuo obiettivo.

INTERAZIONE

Una volta decisa la via e gli obiettivi, bisogna tradurre tutto in pratica. L’elemento chiave per avere un’interazione con i prospect/consumatori è capire come i canali e contenuti vengono declinati in una conversazione per raggiungere gli obiettivi iniziali. Le modalità per raggiungere i tuoi clienti sono molte:

  • Social media, attraverso pagine aziendali o gruppi social
  • Influencer
  • Email, molto efficaci per il mondo B2B e per essere sempre top of mind
  • Punto vendita o negozio
  • Sito web e ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)
  • Cartelloni pubblicitari e altri metodi di marketing tradizionale e cartaceo

Tutti questi touchpoints, e tanti altri, possono essere i mezzi di vicinanza tra azienda e cliente finale

ADVERTISING

Ha senso costruire qualcosa se poi nessuno può vederlo? In base agli obiettivi, alle interazioni, canali e contenuti scelti, l’altro punto che manca e essere visibile ai tuoi clienti. Oggi un piano media di sponsorizzazione online ed offline è imprescindibile per avere più clienti.

Social media come Instagram, Facebook, Youtube e Linkedin permettono di attivare piani di sponsorizzazione per rendere più visibili i tuoi contenuti e aver maggior efficacia nel raggiungere i tuoi obiettivi in un determinato lasso di tempo. Il valore aggiunto risiede anche nella possibilità di parlare a pubblici molto specifici, con interessi, ruoli aziendali, settori, localizzazioni particolari, in modo tale da non disperdere l’investimento.

Un’altro esempio è Google: essere presenti nelle prime posizioni di Google ed essere cliccato quando una persona svolge una ricerca significa intercettare un bisogno reale, una richiesta o esigenza di un possibile cliente in quel determinato momento.  Essere presenti e investire in attività di SEO (ottimizzazione organica sui motori di ricerca) e Google Ads (Pubblicità a pagamento online per essere subito primo sui motori di ricerca) significa avere maggiori possibilità di raggiungere i tuoi clienti in maniera efficace e tenere sotto controllo il ritorno sugli investimenti.  

Scrivici qual è il tuo progetto

e che obiettivi vuoi raggiungere e noi potremo strutturare una strategia per te








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