STRATEGIA MARKETING

Marketing non significa solamente promuovere un prodotto. Significa molto di più ⬇

Con l’avvento dei nuovi canali di comunicazione online, oggi i nostri clienti passano dalla visione di una serie tv, ad un commento sui social media fino alla ricerca su Google per poi atterrare finalmente sul tuo sito web. L’obiettivo non è solo comunicare i propri prodotti e servizi, ma persi degli obiettivi chiari, e poi declinarli con una presenza online coerente, instaurando conversioni e acquisendo contatti per generare nuove opportunità commerciali; anche attraverso campagne pubblicitarie sui social media (Facebook, Linkedin, Instagram, Pinterest, Tik Tok, Twitter, Snapchat), sui vari motori di ricerca (Google con campagne Google Ads keyword e display, Bing e Yahoo) e attraverso affiliate marketing.

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STRATEGIA

Il tutto parte da una strategia e da un obiettivo. In questa fase si analizzano costi e benefici, si definiscono i KPI (indicatori di performance) per l’analisi finale dei risultati e si inizia ad analizzare il mercato di riferimento e i competitor. Senza questa fase preliminare è difficile declinare una strategia di marketing che abbiamo un ritorno concreto e misurabile.

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INTERAZIONE

Una volta definita la strategia e gli obiettivi, si passa alla realizzazione dei contenuti e alla pubblicazione sui vari canali. Il passaggio fondamentale è definire il pubblico al quale vogliamo comunicare i nostri contenuti video, immagini, eBook, webinar. La selezione del target e le modalità per raggiungere nuovi clienti sono molte:

  • Social media, attraverso pagine aziendali o gruppi social
  • Influencer marketing
  • Email marketing – DEM – Newsletter, molto efficaci per strategie marketing B2B
  • Punto vendita o negozio, con vetrofanie, pannelli marketing,
  • Sito web e ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)
  • eCommerce – Marketplace come Amazon o eBay oppure il proprio eCommerce per vendita diretta
  • Cartelloni pubblicitari e altri metodi di marketing tradizionale e cartaceo

Tutti questi canali, e tanti altri, possono essere i mezzi di vicinanza tra azienda e cliente finale.

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ADVERTISING

Ha senso costruire qualcosa se poi nessuno può vederlo? In base agli obiettivi, alle interazioni, canali e contenuti scelti, l’altro punto che manca e essere visibile ai tuoi clienti. Oggi un piano media di sponsorizzazione online ed offline è imprescindibile per avere più clienti.

Social media come Instagram, Facebook, Youtube e Linkedin permettono di attivare piani di sponsorizzazione per rendere più visibili i tuoi contenuti e aver maggior efficacia nel raggiungere i tuoi obiettivi in un determinato lasso di tempo. Il valore aggiunto risiede anche nella possibilità di parlare a pubblici molto specifici, con interessi, ruoli aziendali, settori, localizzazioni particolari, in modo tale da non disperdere l’investimento.

Un’altro esempio è Google: essere presenti nelle prime posizioni di Google ed essere cliccato quando una persona svolge una ricerca significa intercettare un bisogno reale, una richiesta o esigenza di un possibile cliente in quel determinato momento.  Essere presenti e investire in attività di SEO (ottimizzazione organica sui motori di ricerca) e Google Ads (Pubblicità a pagamento online per essere subito primo sui motori di ricerca) significa avere maggiori possibilità di raggiungere i tuoi clienti in maniera efficace e tenere sotto controllo il ritorno sugli investimenti. 

Le possibilità sono tante a seconda degli obiettivi, canali e target di riferimento: da campagne su Amazon a Email marketing, da una campagna su Linkedin a una su Google.

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