Instagram sta introducendo la possibilità per gli utenti di caricare Instagram Stories ininterrotte più lunghe, senza il taglio delle clip.
Ora, quando si pubblica una Instagram Stories di durata inferiore a 60 secondi, questa non verrà suddivisa in segmenti. L’azienda ha iniziato a testare la modifica con alcuni utenti selezionati alla fine dello scorso anno e ora l’ha estesa a tutti gli utenti in tutto il mondo.
“Stiamo sempre lavorando per migliorare l’esperienza delle Stories”, ha dichiarato un portavoce di Meta a TechCrunch via e-mail. “Ora sarà possibile riprodurre e creare Instagram Stories ininterrottamente per un massimo di 60 secondi, invece di essere tagliate automaticamente in clip da 15 secondi”.
Instagram Stories di 60 secondi: cosa cambia per creator e spettatori
Il nuovo cambiamento è una gradita aggiunta all’app, probabilmente sia per i creator che per gli spettatori. I creator potranno ora postare Instagram Stories che non verranno interrotte e, d’altro canto, gli spettatori non dovranno più cliccare in avanti continuamente per vedere un video lungo che potrebbero non voler vedere tutto. Tuttavia, il cambiamento potrebbe anche essere un ostacolo per coloro che amavano la semplicità delle Storie brevi e di dimensioni ridotte.
Inoltre, la possibilità di postare Storie più lunghe e ininterrotte rende in qualche modo meno netta la linea di demarcazione tra Stories e Reel, in quanto ora si hanno due opzioni quando si tratta di postare un video di 60 secondi.
Instagram: video sempre più lunghi e limiti di tempo che cambiano
Con il focus sempre maggiore sui video, Instagram ha allargato i limiti di tempo dei suoi prodotti video. A giugno, l’azienda ha aggiunto il supporto per Instagram Reel più lunghi, fino a 90 secondi, rispetto al precedente limite di 60 secondi. Recentemente, inoltre, Instagram ha apportato una modifica al sistema che prevede che i nuovi post video di durata inferiore a 15 minuti vengano automaticamente condivisi come Reel.
Le modifiche alle funzioni video di Instagram non sono esattamente sorprendenti, se si considera che quando Adam Mosseri, Head of Instagram, ha illustrato le priorità di Instagram per il 2022, ha affermato che l’azienda avrebbe puntato sui video. Ha anche lasciato intendere che Instagram consoliderà tutti i suoi prodotti video attorno ai Reels e continuerà a far crescere il prodotto di breve formato, il che indica che potremmo vedere i confini tra Instagram Stories e Reels confondersi ulteriormente.
Formati video instagram Vs TikTok: chi la spunterà?
Tutto questo avviene mentre Instagram sta inseguendo TikTok e si è spinta fino a lanciare un feed a tutto schermo simile a TikTok che gli utenti hanno finito per odiare a tal punto da costringere il social network a ritirare la controversa modifica. Ma questo non significa che Instagram smetterà di dare priorità ai video, poiché la recente modifica alle Instagram Stories indica che il social è ancora piuttosto deciso a essere una piattaforma incentrata sui video.