Skip to main content

“29 Settembre 2021: Facebook annuncia che il formato Instagram Reels sbarcherà anche su Facebook per iOS e Android negli Stati Uniti. L’idea è quella di portare questo formato breve e divertente che ha ispirato i content creator di Instagram a più persone tramite l’app Facebook.

Come per Instagram, i reel su Facebook consistono in musica, audio, effetti e altro. Si possono trovare nel News Feed o nei Gruppi, e quando si visualizza un reel su Facebook, si può facilmente seguire il creator direttamente dal video, mettere mi piace e commentare, o condividerlo con gli amici. L’obiettivo di Facebook è chiaro: diamo la possibilità alle persone di connettersi con un nuovo pubblico e liberare la creatività di ogni creator tramite il formato Reel

Vediamo un po’ come il team di Zuckerberg ha pensato alla versione Reel per Facebook (per ora disponibile solo negli USA).

Connettiti con un nuovo pubblico

I creators possono costruire un pubblico con i Reel in diversi modi su Facebook:

  • Fatti trovare nel News Feed: i Reel possono raggiungere tutti, non solo i tuoi seguaci esistenti, rendendo possibile l’uscire allo scoperto delle persone più creative, divertenti e ispiratrici. Le persone possono scoprire i reel in base ai loro interessi e a ciò che è popolare sia in cima al News Feed insieme a Stories e Rooms, sia in una nuova sezione dedicata del News Feed.
  • Esprimi te stesso nei gruppi: I creators e i membri dei gruppi possono creare e condividere i reel nei gruppi per esprimersi e impegnarsi in modo più divertente e visivo con le loro comunità di interesse preferite. E per gli amministratori, stiamo introducendo una nuova impostazione di gruppo “Single Theme” che rende facile spingere i membri a condividere i loro reel.
  • Condividi da Instagram a Facebook per raggiungere un nuovo pubblico: Facebook sta testando la possibilità per i creators di Instagram di avere i loro reel consigliati anche su Facebook. In questo test, un piccolo numero di creatori di Instagram vedrà un’opzione per far consigliare il proprio reel su Facebook.

Libera la tua creatività con i Reel

Chiunque può creare un reel su Facebook e diventare un creator sulla scena globale o semplicemente condividerlo con amici e familiari.

Durante la creazione di reel su Facebook, è possibile accedere a una varietà di strumenti di editing creativo, tra cui:

  • Audio: Cerca una canzone dalla libreria musicale di Facebook per il tuo reel. Puoi anche usare il tuo audio originale, semplicemente registrando un reel con esso. Puoi aggiungere l’audio dalla fotocamera prima di catturare una clip, oppure puoi aggiungere l’audio in un secondo momento dopo aver catturato o caricato una clip. Puoi anche creare un reel con l’audio originale di altri reel pubblicati selezionando “Use Audio from the other person’s reel”.
  • Effetti AR: Seleziona uno dei tanti effetti nella nostra libreria di realtà aumentata, creata da Facebook o da sviluppatori terzi, per registrare più clip con effetti diversi.
  • Timer e conto alla rovescia: Imposta il timer per registrare qualsiasi clip a mani libere senza dover premere il pulsante di scatto.
  • Velocità: Accelera o rallenta il video mentre registri, questo ti aiuta a stare al ritmo o a fare video al rallentatore.
  • Multi-clip: Unisci più clip in un’unico reel, registrandoli insieme o selezionandoli dalla galleria.
  • Dopo aver creato un reel, puoi scegliere come condividerlo. I reel su Facebook sono impostate per essere pubbliche per i creatori che hanno più di 18 anni, ma puoi cambiare il pubblico in qualsiasi momento. Le opzioni di pubblico includono Pubblico, Amici o Amici tranne.

Immaginiamo che se il test sul pubblico Americano funziona, nel breve la funzione verrà esportata anche in altri Paesi. Resta solo da capire se Facebook, introducendo questa nuova funzionalità, riuscirà a spingere gli adolescenti e le generazioni più giovani a pubblicare contenuti originali sulla sua piattaforma principale, spostando l’audience da Tik Tok (notoriamente popolato soprattutto da giovanissimi) a Facebook.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social

Lascia un commento