Skip to main content

“Cerca sulla mappa” è la nuova funzione di Instagram lanciata il 21 Settembre e serve per trovare attività commerciali e luoghi d’interesse nella tua zona.

21/9/2021: la data in cui Instagram lancia la nuova funzione per aiutarti a scoprire nuovi luoghi da visitare, come ristoranti, caffè e parchi, in base alla posizione in cui ti trovi (geolocalizzazione).

La funzione “Cerca sulla mappa” si basa sui comportamenti di molti utenti che quotidianamente condividono informazioni e contenuti su Instagram, tramite post, instagram stories, hashtag e altre modalità.

Come funziona “Cerca sulla mappa” Instagram? Ecco qui le due modalità per accedere alla funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram:

dalla tab di navigazione. Premendo sulla nuova icona della mappa nell’angolo in alto a destra della tab di navigazione, vengono mostrati luoghi popolari con hashtag di varie categorie, come ristoranti, caffè e luoghi turistici vicino a dove ti trovi. Guarda l’immagine di seguito:

usando la ricerca degli hashtag. Ad esempio, quando un utente fa una ricerca utilizzando l’hashtag #ristorante per trovare consigli, nei risultati appariranno le attività commerciali nelle vicinanze pubblicate con quell’hashtag. Guarda il video di seguito:

“Cerca sulla mappa” Instagram: una funzione innovativa

Gli utenti possono quindi scoprire luoghi di diverso tipo attraverso due modalità e, visitando i relativi account Instagram, guardando le stories o i post presentati, possono poi ottenere più informazioni sulla pagina Instagram.

La funzione è già disponibile? Sì, “Cerca sulla mappa” è nel nostro paese insieme a Grecia, Spagna e Portogallo, alcuni dei paesi Europei con il più alto tasso di turismo. Piani per l’estensione ad altri paesi ora non ci sono, ma sarà questione di tempo.

“Cerca sulla mappa” di Instagram è una funzione innovativa realizzata studiando le modalità con cui Instagram viene fruito dai diversi utenti che, ad esempio, cercano attivamente aziende e servizi vicini ai loro interessi e alla loro posizione attuale, e condividono immediatamente le proprie recensioni.

La nuova funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram è una delle tante innovazioni dell’azienda Facebook per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con le pagine dei brand che amano. “Cerca sulla Mappa” è inoltre un’occasione per i titolari di piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti, quindi portare le persone in negozio, ed è un modo ancora più facile per gli utenti di scoprire nuovi luoghi nelle proprie comunità.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social

Lascia un commento