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Hai bisogno di una consulenza SEO se il tuo sito web non è ben posizionato su Google, non raggiunge gli obiettivi di vendita o di lead generation che ti aspettavi, oppure hai necessità di analizzare i tuoi competitor.

Esistono diverse modalità di consulenza SEO che variano a seconda degli obiettivi e soprattutto della piattaforma che si deve andare ad analizzare:

  • sito web
  • ecommerce
  • app

CONSULENZA SEO PER SITO WEB

Spesso quando si sviluppa un sito web, si tiene conto molto dell’impatto estetico e grafico, ma non si pensa al fatto che poi Google dovrà posizionare il sito web sul proprio motore di ricerca e che se il SEO non è stato considerato, nessuno visiterà mai il sito web. Una consulenza SEO è alla base di ogni progetto di lancio di un sito web nuovo o di rinnovamento di un sito web esistente. Avere un posizionamento SEO su Google corretto, è ormai vitale per ricevere visite e contatti tramite il sito web. D’altronde, se non sei presente su Google quando un utente cerca una parola chiave del tuo mercato, come puoi ricevere traffico sul tuo sito web?
Questo stesso approccio vale sia per siti web ecommerce che per app: fatti trovare su Google per aumentare le vendite, oppure sullo store per aumentare i download della tua app.

LE FASI DELLA CONSULENZA SEO

Le fasi della consulenza SEO sono principalmente 5 e ne abbiamo parlato anche in questo articolo:  Agenzia SEO: i 5 servizi chiave da ricercare.
Li possiamo riassumere così:

SEO Audit

Analisi dello stato di salute del sito web: velocità, architettura, metatag, competitor. La consulenza SEO audit ha l’obiettivo di avere chiaro da che punto si parte e qual è il posizionamento del sito web allo stato attuale.

Keyword research

Identificazione delle parole chiave (keyword) più interessanti per i tuoi potenziali clienti e creazione della keyword list.

Ottimizzazione on site

Ottimizzazione del tuo sito web tramite html, title, meta description, alt text, htag, copywriting SEO. Se il sito web è ancora in fase di costruzione o progettazione ancora meglio: si imposta tutto dall’inizio così da andare online con la migliore versione del sito web.

Link building

Ottimizzazione di una rete di link autorevoli verso il tuo sito web, tramite piattaforme esterne come blog, social media e referral.

Analisi e reportistica

Valorizzazione ed analisi di tutte le ottimizzazioni on site e off site effettuate sul sito web tramite una reportistica che mostra i risultati dei principali KPI: evoluzione posizionamento keyword, traffico organico sul sito web, vendite, lead generation e altri KPI.

QUANDO VEDO I RISULTATI DI UNA CONSULENZA SEO?

La tempistica varia a seconda della strategia, dei competitor e del mercato, ma già dopo 4-6 mesi si possono iniziare a vedere risultati concreti dell’attuazione della consulenza SEO.
Più il mercato e il settore è di nicchia, più i risultati si vedranno velocemente inoltre più il mercato e il settore è ricco di competitor ed ha alti volumi di ricerca online, più tempo ci vorrà per vedere i risultati.

Per maggiori informazioni e per un’analisi preliminare SEO del tuo sito web, contattaci.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social

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