Il biglietto da visita

Ti sei mai chiesto se il tuo sito ha ancora valore per la tua azienda? Credi di aver recuperato l’investimento fatto? Il tuo sito genera nuovi contatti e opportunitàUna pagina Facebook o Instagram potrebbe essere una buona alternativa oggi?

Probabilmente la maggior parte dei tuoi clienti proviene dal passaparola e dagli investimenti off-line come fiere, pubblicità, editoriali o altro. 

Che senso ha allora investire tempo e soldi in un sito web che nella migliore delle ipotesi sarà il tuo biglietto da visita on-line?

Prima di investire i tuoi soldi in un nuovo sito, vediamo come progettarlo al meglio per generare nuove opportunità.

È ovvio che possono esserci alcune rare realtà che non hanno bisogno di un sito, ma nella maggior parte dei casi se sfruttato correttamente, è uno strumento fondamentale.

Un foglio bianco

A differenza delle piattaforme social, il sito internet è completamente personalizzabile, un foglio bianco. 

Allora da dove possiamo iniziare? Ecco alcuni consigli.

  • Prendi un foglio o un documento di testo e scrivi quali sono le informazioni principali della tua azienda che serviranno al tuo pubblico, come l’indirizzo, il numero di telefono o l’indirizzo email. 
  • Successivamente aggiungi 5 punti fondamentali, 5 cose che vorresti dire personalmente ai tuoi clienti. Non parlare solo di te, prova a raccontare anche come la tua azienda o il tuo prodotto possono risolvere i loro problemi.
  • Puoi continuare ora elencando tutti i tuoi prodotti e servizi.

Abbiamo così dato vita alle pagine standard di un sito, la home, chi siamo, cosa facciamo, servizi e contatti. 

Molti si fermano qui, con un bellissimo biglietto da visita, che vedranno in pochi.

La prima impressione

Anche per le aziende che non vendono direttamente on line, il sito web è un ottimo modo per lavorare sull’immagine del brand. 

Immaginiamo una conversazione tra due amici, Fabio e Carlo:

  1. : Hai visto la nuova pizzeria che ha aperto in paese?
  2. : No, come si chiama?
  3. : Pizza e mozzarella
  4. : Vado subito a vedere su Google!

La maggior parte delle nostre ricerche avviene ancora attraverso i motori di ricerca, e se il nostro sito è ben posizionato Carlo troverà la pizzeria facilmente. 

E quale è la prima impressione che Carlo avrà di noi? Quella che troverà on-line.

Per questo è fondamentale oltre al contenuto che portiamo il design con il quale lo presentiamo, la bellezza di un sito web può influenzare la decisione del nostro cliente, così come le foto o i video che inseriamo.

Fatti trovare fra i primi

Ma cosa avrà cercato Carlo?

Abitando a Milano, Possiamo ipotizzare: “Pizza e mozzarella Milano”.

Questo punto è fondamentale, se le parole all’interno del sito non corrispondono alla ricerca di Carlo, il nostro sito è disperso nello web, un luogo dove esistono migliaia di pizzerie o attività come la nostra e dove solo una cosa può far la differneza nei risultati, la SEO.

Search Engine Optimization sta per “ottimizzazione motori di ricerca”, è quella tecnica che fa si che il nostro sito appaia tra i primi risultati per le ricerche del nostro pubblico, e per quella di Carlo. 

Funziona così:

  • digitiamo la nostra ricerca es: “pizza e mozzarella Milano”
  • il motore di ricerca, analizza costantemente il contenuto di tutti i siti nel web
  • stabilisce dei criteri di qualità come ad esempio: velocità del sito, link, titolo della pagina
  • l’ultimo criterio è la corrispondenza tra la ricerca e le parole presenti nelle pagine

Le posizioni sono quindi determinate dalla qualità del nostro SEO rispetto alla ricerca effettuata. Per le ricerche a pagamento dipende invece dal budget e dalla pertinenza degli annunci.

Ora abbiamo visto come portare gli utenti sulla nostra piattaforma, tutto per fornirgli un numero di telefono o un indirizzo? Certamente c’è dell’altro, continuiamo!

Nuovi contatti, nuovi clienti

A questo punto, possiamo dire che i possibili clienti troveranno il nostro sito, ma cosa possiamo fare per creare delle opportunità?

Una buona regola è mettersi nella parte del cliente. Cosa cercherà? Di cosa ha bisogno? Quali parole utilizzerà per risolvere i suoi problemi?

Un blog

Questo termine fa pensare a qualcosa di antico, di passato. Eppure siamo circondati tutti i giorni da fashion blogger, food blogger, travel blogger… 

I blog sono vivi oggi più che mai e la maggior parte delle risposte alle nostre domande, guarda caso sono fornite proprio dai blog.

Perchè un blog? 

La risposta è semplice, e chiude il cerchio.

Le parole chiave.

Possiamo popolare il nostro blog di parole chiave e contenuti che renderanno il nostro sito ricco e ben posizionato per molte ricerche, e questo genera più visite.

Benissimo mi dirai, ma cosa ci faccio con le visite? L’ultimo passo, il più difficile, il contatto.

Alla fine dell’imbuto

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Ti è mai capitato di vedere pop-up o pulsanti che ti propongono cose del genere? Si chiamano call to action.

Come spesso accade il loro abuso ne ha rovinato l’immagine, ma sono uno strumento potentissimo e la loro funzione è fondamentale.

Immaginiamo di aver portato il cliente dentro l’imbuto del nostro sito, l’ingresso deve essere ampio, social, motori di ricerca, link esterni, marketing off-line o altro, ma l’uscita è unica, la nostra CTA. (call to action)

Indirizza il tuo cliente su un form di contatto con CTA tipo: “chiedi informazioni”, “scopri di più” o “contattaci” e indirizzalo al un form di contatto.

Ti ripeto la domanda: Il tuo sito ha ancora valore per un azienda? 

Ora dipende solo da come risponderai a Carlo! 😎

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Tobia Schito

Tobia Schito

Sono nato nel 1989 a Milano. Sono cresciuto disegnando, ogni giorno. Sposato nel 2012, nel 2013 è nato il primo figlio, una reflex e un Mac e la mia passione per il disegno è diventata un lavoro. Nel 2015 ho fondato Perimeter, uno studio che sviluppa e crea strategie e contenuti per il marketing per le aziende. Disegno ancora ogni giorno, le storie, le strategie e le immagini dei nostri clienti.