Skip to main content

Gli Shorts di Youtube sono nati inizialmente come semplici concorrenti dei video Tik Tok, ed ora stanno spopolando. Google ha annunciato infatti che gli YouTube Shorts hanno raggiunto una media di oltre 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere, ed è stato deciso finalmente di testare la pubblicità al loro interno.

Un nuovo scenario

Youtube ha annunciato che oltre ad espandere gli YouTube Shorts sulla versione web e ad ampliare l’elenco di paesi che vi hanno accesso, inizierà a mostrare pubblicità al loro interno. Queste inizialmente saranno limitate e promuoveranno principalmente l’installazione di applicazioni.

La diffusione di Shorts è progressivamente migliorata e ora la sua base di utenti inizia a mostrare numeri interessanti per procedere ad una più efficace opera di monetizzazione.

Lo stesso CBO di Google, Philipp Schindler ha affermato: “Stiamo testando la monetizzazione con gli Short e i primi feedback e risultati degli inserzionisti sono incoraggianti”.

I vantaggi della pubblicità YouTube Shorts

Gli YouTube Shorts rappresentano con certezza il canale fondamentale per far crescere la monetizzazione pubblicitaria su YouTube. Questo lo si vede nell’impegno della piattaforma di semplificare le modalità di creazione di contenuti Shorts e dalle incentivazioni verso i creator a pubblicare video Shorts su YouTube. Tutte queste azioni sono motivate dalla volontà di contrastare l’avanzata di Tik Tok e degli Instagram Reel, App prime in classifica tra le più scaricate al mondo.

Ce la farà YouTube nell’impresa di contrastare Tik Tok sui video brevi?

Lascia un commento