Skip to main content

Instagram è il quarto social media più utilizzato in Italia dopo Youtube, Whatsapp e Facebook. L’analisi del profilo per strategie di marketing b2c e b2c è fondamentale.

Conoscere le performance del tuo profilo Instagram è essenziale per conoscere il tuo pubblico, i tuoi follower, chi ti segue e chi interagisce con i tuoi contenuti e se stai raggiungendo gli obiettivi che ti sei prefissato.
Nel panorama di Internet ci sono diversi tool per fare una completa analisi profilo Instagram, ma non tutti sono gratuiti.
Ovviamente non abbiamo inserito nella lista Instagram Insight che è lo strumento interno all’app di Instagram che ti permette di avere un’analisi del tuo profilo Instagram, delle performance dei tuoi post e del pubblico che interagisce con i tuoi contenuti.

Di seguito la lista con i 5 tool gratuiti per analizzare il tuo profilo Instagram:

ANALISI PROFILO INSTAGRAM: ICONOSQUARE

Iconosquare è uno strumento per analisi profilo Instagram pensato per web agency che hanno a che fare con svariati clienti, oppure per brand ed aziende che vogliono avere sempre sotto controllo le performance del proprio profilo instagram
Una delle caratteristiche di questo tool è la possibilità di confrontare il tuo profilo instagram con quello dei tuoi principali competitor. Ti permette anche di verificare il tasso di crescita dei tuoi follower, da dove provengono, il tasso di engagement rate e le statistiche sui like e commenti ricevuti.
Iconosquare offre in modo gratuito un audit Instagram, disponibile per tutti i profili aziendali.

ANALISI PROFILO INSTAGRAM: BUZZOLE

Buzzole è un tool di Influencer Marketing che permette di ottenere strategia creativa e tecnologia per la gestione e la misurazione delle attività di Influencer Marketing.
Il servizio gratuito si ottiene quando si effettua la registrazione e si collega il proprio profilo Instagram. In questo modo la piattaforma farà un’analisi profilo Instagram, fornendo performance come il tasso di engagement totale, fino ad arrivare alle fasce d’età, nazionalità e interessi dei propri followers.

ANALISI PROFILO INSTAGRAM: SOCIALBLADE

Social Blade è uno strumento gratuito che con l’analisi dell’evoluzione dei follower e dei following di un profilo Instagram, permette di capire se il profilo ha subito una crescita naturale o se l’evoluzione è dovuta all’uso di BOT o acquisto di follower non reali.

ANALISI PROFILO INSTAGRAM: SOCIALBAKERS

Socialbakers fornisce un’analisi profilo Instagram gratuita che include filtri, hashtag e le interazioni del tuo profilo con i follower.
La parte dell’analisi più interessante è “Most liked or commented post” che dà informazioni su quali contenuti pubblicati sul tuo profilo Instagram, coinvolgono di più le persone che ti seguono.

ANALISI PROFILO INSTAGRAM: SQUARELOVIN

Squarelovin fornisce un report del tutto gratuito con una sintetica analisi del tuo profilo Instagram. La sezione più interessante è la sezione “Ottimizzazione” dove è possibile trovare dettagli per sviluppare al meglio la tua strategia su Instagram, come ad esempio il miglior giorno e ora per pubblicare un post su Instagram.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social

Lascia un commento