Skip to main content

Di cosa si occupa un’agenzia SEO? Di ottimizzare la tua strategia di marketing così da ottenere la prima pagina su Google.

Da qualche anno in Perimeter ci occupiamo di progetti di ottimizzazione posizionamento SEO dei siti web. Come agenzia SEO, i 5 servizi chiave da ricercare sono:

SEO AUDIT FATTO DA AGENZIA SEO

Per SEO audit si intende un’analisi approfondita dello stato di salute del sito web. L’agenzia SEO, con questo servizio, ha l’obiettivo di scannerizzare il sito web del cliente ed identificare tutti gli elementi da migliorare. Il SEO audit analizza principalmente elementi come tag e architettura delle singole pagine web, navigabilità e velocità del sito web, contenuti duplicati e pagine 404 presenti sul sito web.

KEYWORD RESEARCH

Dove vai se una keyword list non ce l’hai? Uno degli elementi fondamentali da ricercare in un’agenzia SEO è il servizio di keyword research. Per keyword research si intende la ricerca e studio delle parole chiave (keyword) relative al tuo business e più cercate dai tuoi potenziali clienti. La keyword list è il documento SEO più importante perché guida tutte le ottimizzazioni e le strategie di content marketing SEO.

OTTIMIZZAZIONE SEO ON SITE TRAMITE AGENZIA SEO

Una volta analizzato lo stato di salute del sito web e stabilita la keyword list da seguire, è il momento di ottimizzare il sito web. Per ottimizzazione SEO on site si intende tutte le azioni di ottimizzazione che si possono fare all’interno del sito web, sempre con l’obiettivo di migliorare il posizionamento SEO e raggiungere la prima pagina di Google. L’agenzia SEO si occupa di: ottimizzazione tag title, meta tag, meta description, alt text, htag, SEO copywriting e ottimizzazione del contenuto testuale, internal linking ed anchor text, sitemap, breadcrumbs e tutta la parte relativa al responsive (versione mobile del sito web).
Questi sono alcuni degli elementi che l’agenzia SEO ottimizza all’interno del sito web.

LINK BUILDING (SEO OFF SITE)

Ottimizzare il tuo sito web talvolta non è sufficiente a migliorarne il posizionamento SEO. L’agenzia SEO quindi si occupa di attuare anche una strategia di SEO off site: generare una rete di link autorevoli al tuo sito web tramite piattaforme esterne, sempre tenendo come guida la keyword list. Le principali azioni SEO off site che l’agenzia SEO mette in atto sono: backlink, guest post, traffico referral e traffico da social media.

ANALISI E MONITORAGGIO AGENZIA SEO

Infine, per dare valore a tutto il lavoro e i servizi precedenti, l’agenzia SEO che stai cercando deve saper offrire un servizio di analisi e monitoraggio dei risultati dell’ottimizzazione SEO. Non si tratta solo dell’utilizzo di tool esterni per analizzare i risultati, ma andare a definire a priori i KPI e gli obiettivi da raggiungere, per poi vedere a che punto si è arrivati.
I KPI principali di un report SEO sono:

  • l’evoluzione del posizionamento delle keyword
  • impression share sui motori di ricerca (visibilità organica)
  • visite organiche generate sul tuo sito web.

Se poi l’obiettivo è la conversione, allora si andranno a monitorare anche le lead o le vendite generate da traffico organico sul sito web.
Altri KPI possono essere: backlink, CTR organico, frequenza di rimbalzo, pagine di uscita, tempo speso su una singola pagina, velocità caricamento pagine, traffico Brandes vs Non-Branded.

Ora che conosci i servizi e l’impostazione di un lavoro di ottimizzazione SEO, contattaci per maggiori dettagli e per parlare del tuo progetto.

Davide Ambrami

Co-founder | Marketing, Digital & Social

Lascia un commento